venerdì 28 dicembre 2007

blog videoin

visita il blog http://blogpw.videoin.eu/
troverai articoli interessanti come questo:

Hd versus Blu ray Il futuro del Dvd.
di http://www.VideoIn.eu (28/12/2007 - 12:36)

Hd versus Blu ray, quale sarà il futuro del Dvd?
Anche se l'industria ha decretato che il DVD è tecnologicamente morto, si ha l'impressione che il suo uso continuerà per un periodo non troppo breve. Nel frattempo è già in atto una terribile guerra per stabilire cosa lo sostituirà.
Gli standard proposti per succedere al DVD sono il Blu-ray (utilizzato dalla playstation 3) e il DVD ad alta definizione (HD DVD-usato da X-box 360), tra loro incompatibili. Si spera che le industrie raggiungano rapidamente un accordo, per evitare guerre commerciali che disorientino i consumatori (come avvenne ai tempi della guerra tra i formati di videocassette VHS e Betamax).
Lo studio di possibile standard che permetterebbe il successivo salto di qualità è già allo studio avanzato: si tratta dell'Holographic Versatile Disc (HVD), basato sulla tecnologia delle memorie olografiche, e permetterà di contenere tra i 300 e gli 800 Gigabyte su un disco.
È oggi anche possibile distribuire DVD a scadenza, con tecnologia Flexplay, dagli standard medesimi di un DVD a doppio strato ma che si differenzia da questo per la durata fisica della traccia che contiene. La parte centrale contiene sostanza citrica che a contatto con il raggio ottico del lettore viene lentamente sprigionata ed entro 48 ore rende il dvd inservibile avendone deteriorato la traccia.

Nessun commento: